Se sei un produttore di vino, devi assicurarti che le tue bottiglie siano all'altezza della concorrenza.
Continua a leggere per saperne di più sulla creazione di un'etichetta per vino perfetta per il tuo marchio e su come puoi assicurarti che la tua etichetta attiri consumatori.
Immagine Coordinata Aziendale
Negli articoli precedenti abbiamo parlato di Logo Design e Scelta dei colori, ora che abbiamo più strumenti possiamo parlare di Immagine Coordinata Aziendale.
Nonostante la “crisi” e il cambio incredibile che internet ha portato nelle aziende, i clienti continuano ancora a chiederci uno studio sull’Immagine Coordinata o Corporate Identity.
Cosa è l’Immagine coordinata?
“L’immagine coordinata appartiene al mondo della comunicazione visiva. Ha come oggetto la comunicazione di aziende, società, enti, associazioni e qualsiasi altra entità commerciale, sociale o concettuale che abbia tra i suoi bisogni quello di essere conosciuta da un determinato pubblico.”
L’immagine coordinata è quindi l’insieme dei colori, dei simboli, dei caratteri e dei materiali che definiscono una azienda, un brand o un prodotto e diventa coordinata quando tutti gli aspetti comunicativi risultano coerenti l’uno con l’altro, anche l’impostazione della comunicazione commerciale e promozionale dovrà essere coordinata all’immagine aziendale.
A cosa serve?
Serve essenzialmente a definire l’identità aziendale e a distinguerla tra le altre aziende.
In base alle dimensioni e alla diffusione dell’azienda l’immagine coordinata può essere studiata a partire da un numero esiguo di componenti come: marchio, logo, carta intestata, busta e biglietti, fino a diverse migliaia di componenti quando si parla di grandi aziende, multinazionali, con sedi in tutto il mondo.
Perchè creare un’Immagine Coordinata?
In un periodo storico come questo dove: da un lato si registra una concorrenza sempre più invasiva, e dall’altro si registra una crescente similarità tra prodotti dello stesso settore merceologico, a fare la differenza non è più il prodotto, ma la percezione che quella determinata marca trasmette.
E’ fondamentale capire quindi che il cliente non acquista solo un prodotto o un servizio, ma l’idea che quel prodotto o servizio trasmette, di conseguenza bisogna subito distinguersi ed essere riconoscibili.
“Mio Cugino ha creato l’Immagine Coordinata Aziendale”…. :0 ….Errore!
Molti clienti vengono da noi per rivedere l’immagine coordinata perchè magari alcuni elementi non sono stati progettati in maniera professionale. Questo è essenzialmente uno spreco di tempo, e un ritorno negativo dell’immagine.
Affidarsi ad un progettista che conosca le regole fondamentali sia della progettazione grafica che della funzionalità degli elementi è molto importante..Il progettista ha una visione d’insieme e soprattutto ha l’esperienza dalla propria parte.
Il tono della Comunicazione
Per la definizione di una nuova immagine coordinata occorre analizzare il marchio e il settore in cui l’azienda andrà a lavorare. La comunicazione non può essere ogni volta di tipo diverso. Deve essere coerente con i valori e l’immagine del brand e credibile in relazione alla sua personalità e al suo pubblico di riferimento.
Se per esempio dovrò progettare un’immagine coordinata “istituzionale” sicuramente userò toni, loghi e immagini, serie e che ispirino fiducia, se invece dovrò progettare un’immagine coordinata per un azienda giovane e dinamica, probabilmente potrei utilizzare toni e immagini meno “serie”, che trasmettano comunque l’idea di immagine che vogliamo trasmettere.
E il web?
Oggi avere un sito web aziendale è indispensabile, lo stesso deve rispecchiare i valori aziendali, il sito web quindi deve essere in linea con tutto il resto della comunicazione “off line”.
E’ molto efficace avere una immagine coordinata ben studiata e ben realizzata, è un veicolo pubblicitario autonomo e molto potente.
E tu sei soddisfatto della tua Immagine Aziendale?
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